Moodle di Simone Butti

You are not logged in. (Login)
 

 
Skip Main Menu

Main Menu

  • AULA CORSI

    In questa sezione troverete la maggior parte delle informazioni necessarie al corso.

News del sito

Picture of Simone Butti
PRESENTAZIONE MODULI
by Simone Butti - Saturday, 19 June 2010, 11:30 AM
 
Nel file allegato presentiamo brevemente i moduli che compongono il corso. L'impegno totale richiesto è di circa 50 ore suddivise tra i vari moduli ed il lavoro finale.
Picture of Simone Butti
Saluti e presentazione
by Simone Butti - Friday, 18 June 2010, 12:12 AM
 

Queste lezioni non hanno la pretesa di insegnarvi tutto, vogliono essere semplicemente una guida veloce per imparare il più in fretta possibile l’utilizzo delle funzioni principali di Finale. L’importante è capire la filosofia che anima il programma e come il software lavora per poter cercare e trovare in ogni momento la soluzione migliore per risolvere i problemi.

Chi sa già usare il software probabilmente non troverà notizie nuove o soluzioni rivoluzionarie, magari troverà qualche piccolo trucco di cui non era ancora a conoscenza, diversamente queste pagine sono dedicate soprattutto a tutti quelli che invece si vogliono avvicinare alla scrittura musicale attraverso il computer.

Le potenzialità di Finale sono praticamente illimitate, ogni opzione di lavoro e ogni comando possono essere eseguiti con procedure diverse, ed è impensabile poterle insegnare tutte. E’ inoltre impensabile prendere in considerazione tutte le casistiche che si possono presentare durante la lavorazione di una partitura. E’ invece possibile spiegare le procedure più semplici, che non sempre sono le più veloci, e le procedure più appropriate da utilizzare durante la lavorazione, ciò allo scopo di ridurre i tempi di lavoro ed evitare problemi nell’editing.

Il problema maggiore che ho incontrato nell’imparare ad usarlo è stato quello di perdere molto tempo nella guida e nel menù Aiuto non sapendo esattamente cosa cercare e dove e andando soprattutto a tentativi. Spiegherò qui l’essenziale per poter iniziare a creare partiture dall’aspetto professionale, lasciando poi ad ognuno la libertà di trovare le soluzioni e le modalità di lavoro a lui più congeniali. Il modo migliore per imparare ad usare un programma è quello di usarlo, usarlo ed usarlo ancora.

Finale è un software pensato soprattutto per la video scrittura e per l’editing grafico delle parti. Nelle ultime versioni sono state migliorate le funzioni playback, inserendo una versione leggera della libreria suoni Garritan (Kontakt2) e la possibilità inoltre di inserire una traccia audio, ma la sua funzione primaria resta appunto l’ editing grafico.

Simone Butti

Finale è un marchio registrato di proprietà dei rispettivi autori.


Available Courses


Course categories


Benvenuti!

Il sito è stato creato per l'esercitazione del modulo dol "Strumenti open source per la didattica". Per l'occasione ho inserito nella piattaforma alcune lezioni ed esercitazioni del corso che ho creato e sto realizzando per l'Ufficio Scolastico di Como relativo alla videoscrittura musicale attraverso il software MAKEMUSIC FINALE.

Buona visione e buon lavoro a tutti.

Skip Calendar

Calendar

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 Today Tuesday, 20 August 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31